Verza e Cavolfiore con Besciamella al Forno

Verza e Cavolfiore con Besciamella al Forno


La verza gratinata con besciamella è uno sformato gustoso e di semplice preparazione, che potete servire sia come antipasto che come contorno e addirittura come un secondo vegetariano. Siete pronti per questo piatto per grandi e piccini?


INGREDIENTI:
1 cavolfiore
1 verza
250 g besciamella (fatta da te o pronta)
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale


PREPARAZIONE:
Portare a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi le foglie di verza e il cavolfiore, pulito e lavato in precedenza, per 3-4 minuti. Devono risultare tenere ma non sfatte, per cui controllatele spesso e testatene la cottura infilzandole con una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate una besciamella piuttosto densa, o per comodità adoperate quella già pronta.
Trasferite le verdure in una ciotola e conditele con la besciamella. Mescolate con cura e aggiungete anche il parmigiano grattugiato, lasciandone da parte un bel bicchiere abbondante per la superficie.
Mescolate bene, quindi trasferite il tutto in una pirofila non eccessivamente grande. Spolverizzate la superficie dello sformato con il parmigiano rimasto.
Cuocete verza e cavolfiore con besciamella nel forno, già caldo a 200° ventilato (oppure 220° statico) per circa 20 minuti, finché lo sformato si sarà compattato e la superficie sarà dorata.
Sfornate e lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servirla.

giallozafferano #cucinaveloce #besciamella #ricetteveloci #ricettegustose #verduradistagione #bericastore #paesaggioveneto #camisanoattivita

In collaborazione con: https://carozzerialain.bericastore.com

43000cookie-checkVerza e Cavolfiore con Besciamella al Forno