Cucina tradizionale: risotto alle verdure

Cucina tradizionale: risotto alle verdure

Il risotto alle verdure è un primo piatto sano e nutriente che porta un tocco di colore e di allegria sulla vostra tavola.

Il risotto alle verdure per il suo aspetto colorato e allegro è un piatto ideale anche per i bambini, ed è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

INGREDIENTI:2 patate 2 carote (o carotine già pelate pronte da cuocere)Fagiolini verdi a piacere1 finocchio 1 cipolla Olio evo Sale e pepe q.b. Parmigiano a piacereBrodo vegetaleVino bianco (facoltativo)

PREPARAZIONE: Tritate la cipolla, mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a tre cucchiai d’olio evo, per fare in modo che la cipolla non bruci in questa fase potete aggiungere un mestolo di brodo. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, versate in padella tutta la verdura tagliata a cubetti non troppo piccoli, salate e pepate e lasciate cuocere le verdure per circa 15 minuti. Le verdure dovranno risultare morbide, ma non sfatte. Quindi unite il riso e fatelo tostare insieme alle verdure. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare.Quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete del brodo e lasciate cuocere, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto, rigirando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà cotto, amalgamate bene tutto e spegnete il fuoco. Aggiungete parmigiano, date l’ultima mescolata e il vostro risotto alle verdure è pronto per la vostra tavola!

39340cookie-checkCucina tradizionale: risotto alle verdure